Emanuele Birarelli, capitano dell'ENERGY T.I. Diatec Trentino a segno in sette delle prime otto partite giocate sin qui in SuperLega

Foto Trabalza

Trento, 7 dicembre 2014

 

Ultima seduta di allenamento prima di due giorni di riposo stamattina al PalaTrento per l’ENERGY T.I. Diatec Trentino. I gialloblù hanno lavorato in sala pesi concludendo il programma previsto per il fine settimana in cui, per una volta, in calendario non vi era alcun impegno ufficiale. Approfittando del turno di riposo imposto dalla nona giornata, Birarelli e compagni potranno così rifiatare, tornando in palestra solo nella mattinata di mercoledì 10 dicembre per iniziare a preparare la doppia trasferta San Sepolcro-Tel Aviv.
Questo turno di riposo capita nel momento più opportuno – ha rivelato  il Capitano dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino al microfono di Trentino Volley Tv - ; nel weekend abbiamo comunque lavorato sodo e anche i successivi due giorni di riposo ci saranno utilissimi per avvicinarci alla seconda parte del mese di dicembre con addosso maggiori energie. Da domenica 14 torneremo a giocare ogni tre giorni e avevamo bisogno di un richiamo fisico importante. Non sarà facile essere sempre al top ma ci proveremo: oltretutto la trasferta in Israele poco prima della sfida casalinga con Modena non ci voleva proprio ma siamo abituati a viaggiare e giocare tanto quindi non siamo particolarmente spaventati”.
Dopo otto giornate di SuperLega possiamo tracciare un bilancio sicuramente positivo – continua il centrale trentino - : abbiamo perso solo una partita e magari sofferto in un altro paio di incontri ma va anche detto che a Perugia e a Latina siamo stati in grado di espugnare in rimonta due campi tutt’altro che facili in una giornata in cui non avevamo obiettivamente espresso il nostro miglior volley. Va quindi bene così. Non so effettivamente dire se questa squadra stia già esprimendo il massimo delle proprie potenzialità: si tratta di un gruppo nuovo, di cui si conoscono solo in parte le peculiarità; mi auguro quindi che ci siano ancora margini di miglioramento importanti. La nostra priorità rimane lavorare bene in palestra ogni giorno per poter crescere poi in campo anche la domenica”.
Sin qui siamo riusciti ad essere molto efficaci a muro ed è un piacere aver visto come questo fondamentale abbia funzionato particolarmente bene anche domenica scorsa contro una squadra come Treia che sino ad allora non aveva mai incontrato grossi problemi a mettere la palla a terra in attacco – ha concluso Birarelli - . Assieme alla battuta è sicuramente l’aspetto del gioco che ci può spingere ancora più avanti. A livello personale sono poi abbastanza soddisfatto di quello che sono sin qui riuscito a fare, anche se comunque non sono solito guardare solo me stesso. Venivo da un’estate di attività molto impegnativa con la Nazionale e ho approfittato del mese di pausa che ha preceduto l’inizio del campionato per una sorta di mini preparazione; non sempre sono però riuscito ad essere al massimo. Con lo stile di gioco che stiamo cercando di avere in ogni partita si riesce comunque spesso a sopperire alla giornata storta di un singolo e questo ovviamente ci fa stare più tranquilli”.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa